Navigazione veloce
Polo Inclusione Scolastica – Ambito territoriale 10

Polo Inclusione Scolastica – Ambito territoriale 10

 L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola italiana, infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio.

Il nostro Istituto è la scuola polo per l’inclusione scolastica dell’Ambito 10 delle Vallate del Metauro e del Cesano.

Decreto di individuazione delle scuole polo delle reti di scuole d’Ambito Territoriale
Decreto di costituzione del Gruppo Tecnico regionale per l’inclusione e la disabilità

Le attività promosse sono finalizzate a creare un Sistema Formativo Integrato volto a:

  • offrire alle famiglie, agli operatori, agli alunni e alla cittadinanza un percorso chiaro e definito che conduca a comprendere doveri e diritti di ciascuno;
  • coordinare i reciproci interventi delle istituzioni interessate all’inclusione scolastica, nel rispetto delle varie competenze;
  • sensibilizzare e accrescere la conoscenza sui diritti delle persone disabili;
  • favorire la realizzazione del progetto globale di vita della persona disabile raccordando i vari percorsi e le differenti iniziative.

Referenti per l’inclusione scolastica del nostro Istituto: Bruna Mencarelli, Alesi Manuela, Marini Tommaso.

Normativa e Documentazione

AREA BES

Protocollo di buone prassi per l’inclusione degli alunni con BES

Accordo di programma per l’inclusione degli alunni disabili nelle scuole della Provincia di Pesaro-Urbino

FAQ per la predisposizione delle prove equipollenti

 

 

?>