Navigazione veloce

Lettera della parte genitoriale del Consiglio d’Istituto per i genitori

Carissimi,

i prossimi 25 e 26 novembre si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto, l’organo collegiale tra i più importanti della Scuola, nel quale trovano rappresentanza il personale docente, quello non insegnante ed i genitori degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto Comprensivo “G.Leopardi”.

Come Presidente uscente dell’attuale Consiglio eletto ormai tre anni fa, a nome di tutti i componenti ed in particolare dei rappresentanti della parte genitoriale, volevamo certamente ringraziare per la possibilità che ci è stata data di conoscere veramente “da vicino” il mondo scolastico, particolarmente il nostro Istituto: una realtà complessa, sicuramente perfettibile ma certamente già in grado – come dimostrano i risultati e il ruolo assunti dallo stesso a livello nazionale e non solo – di raggiungere livelli prestazionali in campo pedagogico di assoluto spessore.

Queste poche righe vogliono altresì essere un invito, rivolto a tutti i genitori, ad approcciare seriamente  – magari anche con un certo anticipo – questo importante appuntamento elettorale che vedrà rinnovare i componenti del Consiglio d’Istituto.

Le procedure non sono troppo complesse ma presuppongono in ogni caso una certa organizzazione: vanno preparate le liste, individuati i candidati, il motto, ecc. e in ogni caso l’importanza dell’incarico merita la debita attenzione e riflessione da parte di tutti, ancor più dei potenziali candidati.

Un impegno non gravoso ma certamente importante: il mondo della scuola è in continua evoluzione ed il ricambio a cadenza triennale dei componenti del Consiglio d’Istituto, oltrechè nobile procedura democratica, è sinonimo di freschezza di idee, di sempre nuovo approccio alle questioni che riguardano in modo del tutto particolare i nostri figli.

Di questo dinamismo, a scuola come nella vita sociale, abbiamo un gran bisogno.

Con i migliori auguri di buon lavoro ai nuovi Consiglieri.

Il Presidente del Consiglio Istituto

Ing. Andrea GIULIANI