Navigazione veloce

DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE, DI MALATTIE INFETTIVE E CONTROVERSIE RELATIVE ALLA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI

Con la circolare n. 1679 del 01/09/2017, il Ministero della Salute e dell’Istruzione, ad integrazione delle circolari già emanate, forniscono disposizioni circa l’applicazione delle disposizioni della Legge 119 del 31 luglio 2017, relativamente all’anno scolastico in corso.
Si invitano pertanto i genitori in indirizzo ad adempiere agli obblighi di legge, in base alla Direttiva MIUR del 16-08-2017, “vaccinazioni obbligatorie” secondo la tempistica prevista.
La circolare sottolinea che la presentazione della documentazione costituisce requisito di accesso ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia.
Per l’anno scolastico 2017-2018, la suddetta documentazione deve essere presentata alle Istituzioni scolastiche con le seguenti modalità:
– Presentazione di copia della documentazione presso gli uffici di segreteria dalle ore 11.30 alle ore 13.30 dal lunedì al sabato
– tramite posta elettronica all’indirizzo vaccini@leopardisaltara.gov.it
La tempistica per consegnare la documentazione richiesta è la seguente:
– entro il 11 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell’ infanzia e delle sezioni primavera;
– entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.
Si precisa che la documentazione di cui sopra deve essere acquisita, nei tempi sopra indicati, anche per le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti, già frequentanti l’istituzione scolastica.
Per l’anno scolastico 2017-2018, in caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (come da allegato 1) la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all’Istituzione scolastica, entro il 10 marzo 2018.
La mancata presentazione della documentazione dovrà essere segnalata dai dirigenti scolastici alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni dai termini prima indicati.
Gli operatori scolastici dovranno anch’essi adeguarsi agli obblighi di legge.
Si fa presente che il calendario vaccinale è reperibile sul sito istituzionale del Ministero della salute al link www.salute.gov.it/vaccini.
Circolare  vaccini